RIFIUTI TOSSICI DAL NORD? SE LI VENIVA A PRENDERE LA CAMORRA (e la camorra è napoletana).

La replica più frequente di napoletani, savianensi e vendoliani alla sacrosanta pretesa dei cittadini del Nord di non essere invasi dall’immondizia napoletana è che “il Nord ha riempito le discariche della Campania di rifiuti tossici”. Argomentazione certamente d’impatto… Ma che fa acqua da tutte le parti.

A parte che:

1. è risaputo quanto il problema dei rifiuti in Campania sia dovuto solo in minima parte a questo, essendoci in quella regione un solo termovalorizzatore a fronte di una raccolta differenziata (almeno per quanto riguarda Napoli) praticamente inesistente;

2. ognuno di noi sa perfettamente quale sia il senso civico dell’italiano medio da Roma in giù in materia di smaltimento dei rifiuti (basta guardare ai lati delle strade);

3. il presunto quanto infondato “debito” del Nord è già stato ampiamente ripianato con gli interventi governativi (cioè a carico della collettività) e delle Regioni che negli ultimi anni si sono sobbarcate l’onere di smaltire i rifiuti di una Napoli in eterna emergenza

…E sebbene 3 aziende venete siano state effettivamente condannate per sversamento illegale di rifiuti tossici in Campania (presupponendo, perciò, una loro responsabilità), non si può certo incolpare il Nord di aver inquinato la Campania semplicemente perché alcune sue industrie si affidarono ad aziende di smaltimento campane che offrivano prezzi altamente concorrenziali e che i rifiuti venivano a prenderseli per lucrare, mica se li trovavano in casa per decreto ministeriale…

I famosi rifiuti tossici del Nord furono portati in Campania non da Zaia o Calderoli, ma dalla camorra che aveva (e molto probabilmente ha tuttora) in mano il business delle ecomafie. Praticamente, le aziende di smaltimento (pagate dalle industrie e non dallo Stato come sarebbe per il trasporto dell’immondizia dalla Campania all’esterno dei suoi confini) dovevano smaltire i rifiuti in discariche apposite per eliminarne la tossicità… Ma non lo facevano, devastando intere aree vergini campane.

Adesso, non so a voi, ma a me hanno sempre detto che la camorra è napoletana… O mi sbaglio?

 

 

44 risposte a "RIFIUTI TOSSICI DAL NORD? SE LI VENIVA A PRENDERE LA CAMORRA (e la camorra è napoletana)."

    • Non si sbaglia, ma certo non potrà pensare che l’industria, una volta affidatasi ad un’azienda di smaltimento che si presume in regola, dato che opera col benestare delle autorità competenti, stia lì a verificare che fine fanno i suoi rifiuti, le pare? Altrimenti si arrangerebbe. Come ho scritto nell’articolo, non assolvo completamente le industrie coinvolte, ma seguendo il suo discorso, che è generale, sarebbe come se io pretendessi che lei vada a verificare di persona che fine facciano i suoi rifiuti di casa. Io credo che lei si fidi di chi li raccoglie e li deve smaltire, dato che lo fa di mestiere. Ma probabilmente a Napoli sapete bene come vanno le cose, in tema di rifiuti e camorra… Qui, per fortuna, no. Sa, l’ingenuità ha il più delle volte nobili origini.

  1. bravi non solo avete inondato il sud del vostro marciume ma avete anche finanziato la camorra!!!!! o mi sbaglio?????
    E poi poverini non lo sapevate con quali aziende stavate trattando….ah bello qui l’unico rimbambito sei tu!!!

    • La questione è molto semplice (e credo non occorra ricorrere all’insulto – grazie): le industrie si affidano quotidianamente ad aziende di smaltimento che operano nel mercato e che si presume lo facciano regolarmente. La responsabilità dello smaltimento finale non è loro, bensì delle aziende preposte. Le pare una cosa strana? A me non pare proprio.

      • è vero che se compro un’auto e poi questa risulta rubata, pago io per incauto acquisto????
        E’ VERO????????

  2. se stiamo parlando di nobili origini penso che non hanno niente a che vedere con te e con i tuoi “colleghi”!!! eravate palude quando noi eravamo l’orgoglio del mondo….ma forse tu ignori la storia….sicuramente!

  3. voi siete un po’ vuoti e stupidini geneticamente….discendendo dai barbari mi sembra logico non e’ neanche colpa vostra non lo fate di proposito….come dire vi riesce naturalmente

    • Caro Giuliano, l’insulsaggine e il vuoto dei suoi commenti, o meglio, dei suoi insulti, si dimostrano e si commentano da soli. Capirà da solo che se continua ad insultare non avrà ulteriore spazio all’interno di questo blog. Spero non si arrivi a questo punto. La ringrazio fin d’ora.

  4. caro (si fa per dire) Roberto grillo vedi io dalla vita tra le altre cose ho imparato che i serpenti non sono mai ingenui, quindi smettila con questa tua teoria stupida….sei patetico…ma tu davvero credi di poter essere in grado di prendere qualcuno per i fondelli?? ahahahaha smettila fai l’uomo

    • Caro (sinceramente) Giuliano, io espongo semplicemente le mie idee. Lei può controbattere argomentando le sue, senza alcun problema, siamo qui per discutere, anche animatamente. Ricorrere all’insulto, però, è ben altra cosa. Tutto qui. Senza rancore, mi creda.

      • a dire il vero, è dal 1860 che il nord DEVE tutto cio che a rubato al regno delle 2 sicilie.
        è vero che, secondo le leggi italiane, i cittadini del regno delle 2 sicilie pagano di più tutto, assicurazione avanti e tutte le tasse dietro, perchè “in precedenza hanno fatto… bla bla…”.
        è vero che se compro un’auto e poi questa risulta rubata, pago io per incauto acquisto????
        è ora che la provincia di brescia paghi di più per quello che ha fatto!!!
        e che il nord ridia tutto cio che ha rubato al regno delle 2 sicilie.
        in oltre sempre a causa del nord, abbiamo di nuovo i savoia in italia, propio quelli che hanno fatto danni a tutto il popolo, poi sempre a causa del nord, ce li dobbiamo ritrovare in tv e pagargli anche un superstipendio??
        è vero che se non ci venivate a derubare 150anni fa ora noi saremmo ancora ricchi e voi schiavi di francia ed impero austroungarico??? MAI NELLA STORIA, UN RE HA FATTO UNA GUERRA PER SALVARE ALTRI POPOLI, MAI NEMMENO GLI ESERCITI CRISTIANI, E’ VERO???????

  5. Si sbaglia perchè dagli ultimi dati dell’Antimafia è la Lombardia la 2° Regione (dopo la Calabria) per collusione ed infiltrazione Mafiosa sul territorio. (http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/03/09/news/l_allarme_della_direzione_antimafia_ndrangheta_colonizza_la_lombardia-13370633/)
    Mi dispiace doverglielo ripetere ma pecca di troppa ignoranza in questo articolo.
    La Mafia è un probema nazionale ed i maggiori esponenti fanno affarni con le persone che a Roma la governano.
    In Campania si fa la differenziata, ed anche a Napoli, Bacoli 45% di differenziata, Bagnoli 95% di differenziata.
    A Scampia si fa la differenziata.
    Vuole saperne davvero di più sull’emergenza rifiuti Campana, si informi!
    Legga le parole di Padre Alex Zanotelli: http://bresciapoint.wordpress.com/2009/09/14/padre-zanotelli-gestione-rifiuti-in-campania-atto-criminale/
    Legga questo studio dell ACDA http://www.asud.net/images/doc/rifiuticampania.pdf

    • Le ripeto che qui non si parla di infiltrazioni mafiose al nord, quanto di emergenza rifiuti a Napoli (e la napoletanità della camorra, che fino a prova contraria non è fatta di veneti o lombardi). A Napoli si fa la differenziata? Non mi faccia ridere, per favore. Quanto alla raccolta (in 3-4 quartieri), si farà, anche… bisogna vedere, però, dove va a finire. Ma poi la questione è molto più semplice di quanto la si voglia far passare: l’emergenza rifiuti esiste e persiste solo a Napoli… Ci sarà un perché, no? O è tutto un complotto? Per favore, non prendiamoci in giro.

      • Caro Roberto, a volte scrivo su questo blog criticando l’ideologia filo-leghista e Pdl-ista che lo contraddistingue. Però apprezzo la pacatezza con cui rispondi anche a commenti forti. Il problema dei rifiuti, come tanti altri, è un problema nazionale. Sicuramente Napoli come città è criticabile, ma la camorra e tutto ciò che sta dietro al business dei rifiuti è un problema nazionale. Voi leghisti tendete sempre a prendere le distanze dal sud e a credere che sia un fardello per il nord, ma anche il nord è complice del dissesto del sud.Forse le strade del nord sono pulite ma le banche sono sporche dei soldi riciclati dalle organizazioni criminali, quindi perchè dire che il problema è circoscritto al sud quando non è proprio così? I problemi dell’Italia sono tanti e sia nord che sud ne sono causa e ne ricevono l’effetto.

  6. Ci sono arrivato per caso qui, ed ho letto i commenti e soprattutto il titolo.

    Ma come si fa a dire delle cose simili ? la Campania da anni è la discarica del nord. riufiuti tossici in cima alla lista ovviamente. I rifiuti vengono prodotti dalle industrie, le grandi industrie che in campania mancano, come del resto in quasi tutto il sud. Percui questi rifiuti arrivavano dal nord, ma non perchè al nord sono cattivi ed al sud sono buoni. No, semplicemente perchè smaltire i rifiuti costa ed i costi vengono abbattuti quando ci si rivolge a società di ‘smaltimento’ che costano la metà della metà dell’offerta del mercato. Ora, capisco che il manager che fa delle scelte di fornitori, non sappia nulla di cio’ che c’è dietro le aziende che smaltiscono, per carità, non si puo’ sapere tutto. Però quando i fatti diventano noti, ci sono dei processi in corso, nomi di grosse aziende coinvolte ecc, nascondersi dietro queste frasi camorra = napoli non serve a nulla. Magari ci si sente piu’ puliti ? Mah.

    Serve solo ad alimentare l’ignoranza, ad aumentare la polemica e basta.

    Esempio : Se un tuo collega nel luogo dove lavori, è in difficoltà, gli dai una mano, sapendo che aiuti tutta l’azienda, quindi anche te stesso indirettamente, oppure gli dai addosso ed a rimetterci è l’azienda stessa (te compreso)?

    E’ un esempio banale, ma riassume quello che voglio dire.

    Caro signore, l’italia è fatta di persone, tutte uguali, e tale deve rimanere. Se a lei non piace che ci sia anche un sud ‘zavorra’, lo vada a dire ai Savoia che nell’800 decisero di invadere il regno delle due sicilie, il regno piu’ ricco e piu’ antico della storia d’europa, piu’ antico e piu’ ricco della corona inglese. Lo so è uno sforzo enorme, accettare questo, ma il leghismo e l’antimeridionalismo nel 2011 servono solo ad alimentare l’ignoranza. E quando un popolo è ignorante, lo si ‘comanda’ meglio e tutto fila liscio (ma solo in apparenza).

    Viva l’Italia, il paese piu’ bello del mondo.
    Bello perchè c’è Verona, ma anche Napoli. C’è Venezia ma anche Palermo, c’è Firenze, ma anche Lecce !

    • SOLO CHE L’EX REGNO DELLE 2 SICILIE VIVE ANCORA LO STATO DI COLONIA ITALIANA, INFATTI SI PAGANO PIU’ TASSE SU TUTTO.
      SENZA CONTARE CHE, NEL DOPOGUERRA, IL MINISTRO DEL LAVORO, CHE ERA LOMBARDO, DISSE CHE NON SI DOVEVANO APRIRE FABBRICHE AL SUD PERCHE’ ERA GIA UNA FABBRICA DI BRACCIA DA LAVORO, E DA ALLORA IL NORD HA SPESO TUTTI I SOLDI CHE IL SUD PAGAVA E PAGA DI TASSE E NON ANCORA HA RIDATO NIENTE DEL MALTOLTO.
      E CREDONO ANCORA CHE C’E’ QUALCUNO CHE CREDE ALLE BUGIE DEL NORD DDOCHE CONTI

  7. Penso, con costernazione, che Il nostro paese sia il più criminogeno d’Europa. Io sono napoletana, riconosco, odio e combatto la camorra. Ho avuto per un certo periodo la scorta per manifesta intolleranza nei confronti di questi delinquenti. Purtroppo,però. la criminalità organizzata del Nord, in colletto bianco, non è da meno. Eppure non viene stigmatizzata come camorra e nemmeno adeguatamente perseguita. Abbiamo le terre avvelenate dalla truffa nordista delle ecoballe, che assemblavano rifiuti senza selezionati in modo da poterli bruciare nei termovalorizzatori. Scoperta la frode, le ecoballe giacciono a formare vaste colline pestilenziali che, con i loro percolati, inquinano le falde acquifere. I rifiuti tossici del Nord sono stati trasportati in parte dalla camorra, ma per incarico di imprenditori che, per risparmiare sui costi di smaltimento dei rifiuti specialli, hanno tollerato il contatto schifoso con delinquenti, e nella piena consapevolezza idi avvelenare i compatrioti del Sud. La gente perbene che in questo paese, benché sparuta, resiste, deve contrastare le pulsioni criminali furenti al Nord e al Sud, e proprio smettere di pensare che i meridionali siano “brutti, sporchi e cattivi”. Non viene accolta la mia proposta di costituire un fondo per denunciare tutte le diffamazioni che infuriano in danno del Mezzogiorno.

    • purtroppo dopo il 1860 il nord ha lasciato e finanziato gruppi di malavitosi per far credere che il regno delle 2 sicilie era malsano, mentre oggi sappiamo tutti che le varie camorre e maife sono il lascito dei ladri usurpatori che ci ha portato l’unità, se proprio dobbiamo prenderci per il cuxo, d’italia.
      la maggior parte dei leghisti e pdlini, è stata arrestata, altri sono inquisiti ed altri dovrebbero gia essere in galera ma ha trovato copertura tra gli altri malavitosi dei partiti aloro affini.

  8. a si caro il mio sempliciotto,l affare delle ecomafie venne messo inpiedi già negli anni 80 quando la impregilo s.p.a capì di poter fare affari d oro sfruttando sia la camorra che la situazione politica del sud! ci sono 100 e più industrie che ne hanno tratto profitto ,sta venendo fuori un giro ultra miliardario di affari,non solo sulla spazzatura ma anche sullo sfruttamento del sud tutto,vada a leggersi le inchieste dei P.M sulle ecomafie,e le indagini svolte sui vari casì. Fatto comune e sempre ripetuto che ogni volta gli inquirenti scoprivano lo stretto legame subito gli inquirenti venivano rimossi dal loro incarico. le dico solo questo avete truffato tutto il paese e l europa interamente,e avete anche il coraggio di replicare,beh tipico direi! anche se non faccio tutta un erba un fascio.la camorra è napoletana? be ormai è anche padana anzi il sistema camorra mafia venne proprio messo in forze dai nordicissimi Savoia per avere più facile accesso all interno dell ex Regno Due Sicilie,e ancora oggi ne paghiamo le conseguenze.si documenti ma con la D maiuscola no attraverso i tabloid di emilio fede. il suo articolo denota ignoranza sulla questione che coinvolge il jet set dell industria del nord,e ricordate che l 80% delle industrie sono su,quindi se avete infestato l intero sud con navi sui fondali Campania Calabria Sicilia Puglia con le vostre industrie non è un problema solo napoletano. poi chi sà perchè l inceneritore funziona sempre male? l hanno costruito quelli della impregilo di brescia con i soldi dei meridionali,Rubandosi 400 /milioni di euro per un impianto che non va a regime.un vero pacco.sopratutto quando il progetto e del 1967,e nel resto d europa ci sono impianti che inquinano quasi un niente a confronto e costano 1

  9. 1/6 .oltre ai soldi rubati con la Parma Lat…di Parma…tutte le truffe scoperchiate a destra e a manca,la più bella e che i cittadini Napoletani pagavano la tarsu e i soldi se li intascavano a Milano. e non solo questo ma le prime 4 regioni ad evasione fiscali sono tutte del nord….”tipico”…se non mandavano tanto di quel lerciume tossico nocivo le vostre fabbriche sicuramente non avremmo avuto il problema attuale.poi chi sà perche si trovano bene a trattare con mafia e camorra.nessuno che si fosse chiesto se era il caso di denunciare la cosa,mah….bravi bravi.se fosse per me non manderei niente da voi ,la vostra becera elemosina non la voglio per niente ma il governo decide, ci sono soluzioni trovati dal CNR di Napoli eccezzionali solo che volete dopo i vostri affari andrebbero a monte,o pardom in discarica.

  10. beh dice che la camorra è un fatto della Napoli le ricordo di aver letto da un certo Alessandro Manzoni di bravi di signorotti di preti corrotti di intrghi di peste se non sbaglio
    i promessi sposi… li si parlava anche di peste… beh non mi sembra che era al sud che si svolgeva quella storia… le ricordo che Napoli nel lontano 1832 fu la prima città ad avere un piano di raccolta differenziata… beh passiamo ad un argomento di ordine morale mettiamo che io abbia una fabbrichetta che produce come materiale di scarto mercurio materiale altamente tossico viene uno vicino a me e dice non preoccuparti te lo smaltisco io e ti rilascio anche un documento con il quale stai in regola a ok tutto a posto questo lo pensa un ingenuo gli ingenui però non possono portare avanti una fabrichetta altrimenti dopo un po vanno a finire sotto sopra fagocitati dai furbi ora io quindi a prezzi stracciati affido un veleno tossico mi pongo la domanda ma come fa? beh chiederei è possibile smaltire un rifiuto che una ditta normalmente chiede 10 questo viene e mi chiede 1 beh chiedere 9 anche 8 diciamo anche 5 ma già al disotto delle domande me le farei anche perchè stiamo parlando di un veleno che ammazza… o perlomeno mi informerei dagli organi preposti come possa fare a smaltire a quella cifra almeno per coscienza… quindi l’atteggiamento di lavarsene le mani trattandosi di veleni non tiene criminale è chi lo smaltisce ma criminale è chi non si è fatto domande di come lo ha smaltito

  11. Sig. Roberto: “la napoletanità della camorra, che fino a prova contraria non è fatta di veneti o lombardi”. Se affido rifiuti tossici ad aziende pluri-indagate, che vengono protette politicamente e dalla informazione venduta, non sono esattamente un veneto o lombardo camorrista? Qual’è la differenza? Le aziende di cui Lei parla che sono in “regola” le trovi scritte anche su Wiki ed hanno un curriculum enorme a corredo. Lei pensa che i suoi industriali non lo sanno? E perchè lo so io? I roghi a Napoli sa che qualcuno da Roma e Milano a telefonato e aizzato la camorra per creare caos. Così, un inceneritore che ha vinto la gara, con un punteggio di 4.2 contro uno di 8.4 (Impregilo deve avere santi in paradiso per vincere una gara già persa). Sig Roberto o lei è pagato per scrivere quello che scrive oppure lei è un ingenuo, e direi che nel caso in cui sia la seconda ipotesi, mi fa tenerezza.
    Eco 4, provi a digitare chi è? E’ Solo un esempio di come si scopre chi sono. Sa On. Landolfi, cordinatore PDL Cosentino…ect ect. Ma a Nord l’ingenuità…non è che è sinonimo di mafiosità, perchè io non trovo differenze, come vede è facile sapere chi sono, usare google e wiki a Nord è cosa futuristica? La smetta, offende la sua intelligenza.
    Con il minore rispetto possibile
    Maurizio D’Angelo

  12. ma io mi chiedo… se la campania è stata INONDATA dai rifiuti del nord… ma come cavolo facevano ad arrivare in discarica questi rifiuti?????? arrivavano con il camion o con il teletrasporto alla startrek? come hanno fatto i campani ad accorgersi soltanto adesso di essere INONDATI dai rifiuti tossici??? le colonne di camion con i rifiuti tossici non le hanno mai viste?? non hanno mai pensato di andare alle discariche… di mettersi in mezzo alla strada… di accendere falò… di distruggere i camion “della camorra”… come fanno con i compattatori pagati coi soldi dello stato (cioè coi nostri)?

    perché continuare a nascondersi dietro i luoghi comuni? la responsabilità della gente, dei cittadini, c’è eccome!

    e poi… mafia al nord… dopo che hanno mandato centinaia di mafiosi al soggiorno obbligato in veneto e lombardia… APPOSTA perché radicassero e si sviluppassero indisturbati… che bello dire che la mafia è pure al nord… dev’essere una soddisfazione!

    e non penso che la meravigliosa idea del soggiorno obbligato al nord per i mafiosi sia venuta a parlamentari veneti o lombardi…

    a Roberto Grillo.. GRAZIE!

    • purtroppo il nord insieme ai rifiuti mandava esercito ed ffoo a sparare sugli onesti cittadini……… E IL NORD COME MAI LO HA SCOPERTO ADESSO???? NON VEDEVA PARTIRE I RIFIUTI TOSSICI??? NON SI CHIEDEVA COME AVEVANO RISOLTO IL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO????

      NON E’ VERO??????

  13. il soggiorno obbligato dei mafiosi è una invenzione della bianca dc di andreotti, quelli che hanno comandato per anni in italia in veneto ed in lombardia… mio caro signore ‘bianco’, una invenzione dello stato ‘ai bei tempi’ quando il potere politico e la violenza mafiosa si mescolavano in un unico calderone… adesso i figli della vecchia mala si sono laureati, mio caro ‘bianco’, e con i colletti bianchi dirigono banche e ospedali, gestiscono appalti e truffe ai danni dello stato.. lo volete capire che ci siete dentro anche voi, al sistema ? non basca lavarsi con la candeggina e qualche post da ignoranti, aprite gli occhi e guardate il mondo come è fatto, non come vorreste che fosse… un mondo bianco e puro, ricco e pulito, esiste solo nei film americani degli anni 50, sveglia !

  14. ok.. grazie della replica.
    volevo dire che in quell’italia che io guardo con timore e preoccupazione vige la regola del “tanto peggio tanto meglio”. del “chissenefrega tanto i soldi arrivano ugualmente”.
    ai signori che hanno governato lo stato, secondo le tradizioni vigenti in altri luoghi che non sono veneto, dobbiamo rendere omaggio perché hanno saputo rovinare una nazione che avrebbe potuto essere una potenza mondiale ed invece annaspa nell’incertezza e al limite della miseria!
    capisco che per milioni di italiani sia un vanto l’essere diventati benestanti attraverso gli “espedienti”… usufruendo del lavoro di altri… ma alla lunga si è rivelata essere una politica dannosa pure per loro stessi.
    ciò nonostante c’è chi insiste imperterrito nel voler continuare su questa strada che non offre soluzioni per nessuno. l’esempio dei rifiuti napoletani insegna molto! rappresenta lo scontro tra due culture contrapposte. tra il mondo del fare attivo e costruttivo che si sacrifica per cercare le soluzioni ai problemi…. contrapposto al mondo della furberia, del guadagno facile, della truffa.

    il fatto che la criminalità istituzionalizzata si sia diffusa ovunque non è sufficiente per dire che l’italia è tutta uguale da nord a sud. tant’è che i discorsi e le visioni tra nord e sud non sono affatto uguali!!
    buona giornata a voi!

  15. Mi sembra di capire che comunque nei suoi discorsi lei ha sempre ragione, conosce il mondo, le mentalità, le ‘tradizioni vigenti in altri luoghi che non sono veneto’… quindi inutile discorrere ulteriormente.

  16. dal Nord arrivano i tir assassini. Per legge i rifiuti urbani per circolare in altre regioni hanno bisogno di un decreto del governo. I rifiuti tossici, non hanno bisogno di nulla, posso…no liberamente circolare. E’ strano, vero? I vostri imprenditori, sanno a chi affidano quei rifiuti, essere ingenui non è accettabile per la nostra intelligenza. ECO4 se vai su WIKI e su Google esiste una lista di reati ambientali lunghissima con nomi e cognomi, e i vostri imprenditori non lo sanno? Non sono camorristi anche loro? Ma se mi dite che conviene, allora tenetevi anche la definizione di mafiosi, poichè i mandanti sono peggio degli esecutori. Quelle aziende sono operative e posso farvene un elenco, perchè protette, vedete i loro nomi. Poi sul caso Napoli non sapete nulla, ci sono zone di Napoli all’85% di riciclaggio, quante vostre città hanno queste percentuali. I Comuni più ricicloni sono due e sono in Campania. Basterebbe che vi teneste i vostri rifiuti tossici che da Craxi arrivano ogni giorno. Questa è legge votata dal parlamento e la sua la respoinsabilità, ma è conveniente ad una parte del paese visto che a Sud non ci sono le stesse industrie.E poi se la gente protesta, si dice che sono camorristi, ci sono video di Terzigno ed altre discariche dove è possibile viverci solo con mascherine, dove vengono picchiate selvaggiamente anche le vecchiette, un poliziotto afferma che sono un dimostrante, un pompiere…non raccontate balle, Un camion della Camorra si può incendiare e distruggere, ma ci vogliono i mitra per farlo, Lei la conosce sa di cosa parla?Napoli sta cosi perchè i poteri forti, vedete quali aziende si nascondono dietro e con scarafaggi politici che guadagnano fiumi di soldi, usano la politica per fare i loro interessi. Anche agenti segreti sono in contatto con la camorra. Ma di quale stato parlate. Dove? Quello che vi fanno vedere sui TG? Ancora quelli state a sentire? Ma cosa ci vuole per capire i meccanismi? Soldi, ecco cosa muove la finanza, la politica e la camorra…sono uno e trino, ma stesse figlie della unica madre. L’unità d’Italia. L’uno serve all’altro per sopravvivere. E Zaia ci racconta le favolette che andavano bene ai bambini di 7 anni. Ma per piacere. I nostri politici sono ascari i vostri a Nord ?
    Trovate voi una definizione peche la mia sarebbe da querela.

    • francamente, per uno che sta a nord ed assiste allo sfascio della SUA realtà territoriale causata proprio dalla italianizzazione forzata, è dura subire le lamentele del sud riguardo ai problemi del sud.
      è dura perché a risolvere TUTTI i problemi del sud non ci vorrebbe niente!
      come hanno fatto in tanti altri posti del mondo (e dell’italia) potrebbero benissimo fare pure là.
      non è soltanto un problema di politici. è la gente che non và! è il popolo che produce i politici che devastano l’italia!
      perché al sud nessuno può sostenere sia venuta gente da fuori a fare danni.
      per quanto ho girato nelle città meridionali non mi è mai capitato di incontrare funzionari, agenti, dirigenti o qualsiasi altra parvenza di autorità statale che provenisse da nord!
      a me non è mai successo!!
      qui invece dalle mie parti in tutti gli ambienti statali, dove ci sia da dirigere qualcosa, la maggioranza è sempre di meridionali!!!
      per quanto mi riguarda, e per quanto vedo, lo stato italiano è nelle mani dei meridionali a tutti i livelli e a tutte le latitudini. tanto più nel meridione.
      perciò, menare il can per l’aia… ed accampare pretese… non ha senso.
      bisogna piuttosto che la gente del sud, il popolo, si guardi intorno e cominci a fare le cose sul serio, mettendoci il lavoro e la fatica, non soltanto i pianti e le richieste.
      le potenzialità ci sono, le avete tutte. manca soltanto la volontà di metterle a frutto! è il VOSTRO compito.

  17. Sig. Bianco,
    o lei fa finta o i meccanismi le sono sconosciuti.
    Il grande capitale in Italia è l’unico che comanda davvero, paga i politici i quali si servono del braccio armato della mafia. La mafia è una marionetta. Difficile da capire?
    I politici sono di dx e sx sono uguali, sono a Nord e al Sud. Il parlamento è del Sud? non credo. Ci fregano entrambi con la democrazia…ma quando mai.
    Dov’è il grande capitale? Ma su ste cose ormai le dice pure mio figlio di 7 anni, ma lei dove vive.
    Con immutata stima.

    • vivo in un posto dove in tanti si sono sacrificati per piantare l’azienda, soffrendo nel garage o in cantina per anni e poi nel piccolo laboratorio in zona artigianale. adesso scoprono che non ce la fanno più perché tanti clienti non pagano nonostante i contratti firmati e le ingiunzioni del tribunale. fino a qualche decennio fa, qui non si sapeva nemmeno cosa fosse il contratto, bastava la parola! poi sono arrivati gli “italiani” e per loro è stato uno scherzo truffare alla grande la gente di qua. adesso è diventata un’abitudine abbastanza diffusa e tutto si muove con le carte bollate, gli “italiani” si sono radicati. effetti dell’talianizzazione!
      poi c’è il problema tasse. rompe parecchio esser presi per la gola da uno stato rapace e contemporaneamente constatare che lo stato butta al vento i soldi guadagnati duramente.
      sarà pure il capitale come dice lei…. ma da queste parti se faccio 1+1 ottengo 2…. e non carciofi… perciò… se devo tribolare e pagar tasse per poi vedere i miei soldi buttati per smaltire i rifiuti di napoli come rifiuti speciali o per trasportarli in giro per mezzo mondo… sarà pur legittimo dimostrare un minimo di disappunto.
      ah!… giusto per sottolineare…. tutte le spese “extra” di napoli e dintorni sono a carico di veneto, lombardia, emiliaromagna. sembra siano le uniche regioni con saldo attivo ma a quel che vedo non godono di alcun beneficio, anzi, per tanti versi qui è peggio che altrove.

  18. quel che dice è vero, il suo risentimento è legittimo almeno quanto il nostro.
    Credo che lei abbia ragione. Lei butta i suoi soldi per smaltire i rifiuti di Napoli. (magari fossero solo quelli i problemi è che di questo passo arriviamo a P56.)
    L’impresa che sta dietro si chiamano A2A e Impregilo.
    I rifiuti a Napoli, o la Salerno- Rc creano bussiness, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli.
    Poi Lei ha ragione, l’indipendentismo. Ne perdereste Voi e ne guadagneremo Noi, ma non glielo dico, poi magari non capendone le ragioni, mi dice che sono tondo.
    Un piccolo incentivo alla riflessione: se non facciamo media con il vostro reddito qui i fondi europei sarebbero molto diversi, quasi 400 pozzi della basilicata…dovrebbe essere + ricca del Veneto, perchè è povera? Crotone 15% del gas nazionale, perchè è povera? Sicilia prende 5 miliardi, un elemosina se tutto quanto profduce e raffina rimanesse sul territorio….e via di seguito. Ma faccia finta che non le ho dette ste cose.
    Viva la secessione o l’indipendentismo Veneto o Sud che sia, basta che lo si faccia.

  19. Non ho festeggiato la ricorrenza dell’unità d’Italia, perché non si è mai realizzata. Eppure amo questo nostro paese, straordinario per le bellezze d’arte, paesaggio e per l’altezza degli ingegni emersi in quasi tutte le regioni. All’atto dell’unificazione la monarchia sabauda sottrasse al Regno delle due Sicilie le ingenti risorse auree, grazie alle quali fu promosso lo sviluppo economico del Nord-ovest. Ma il Mezzogiorno non fu solo depredato; si fece anche di tutto perché non perdesse solo il primato economico in Italia. i governi postunitari programmarono, infatti, un depotenziamento di risorse di tale ampiezza da creare i presupposti per un ignobile sfruttamento. Ma anche tutto il resto del paese fu ignorato dai Savoia e dovette patire che tanti suoi figli emigrassero per sopravvivere. Il Mezzogiorno fu ridotto alla stregua d’una colonia da sfruttare in modo più o meno violento. Offese e sfruttamento crearono un dannosissimo complesso d’inferiorità, mentre le rappresentanze politiche meridionali, erano selezionate in funzone della loro insipienza o propensione al tradimento proporzionamente remunerato. Il crollo del Mezzogiorno avvenne e avviene nel silenzio quasi totale delle sue rappresentanze politiche. La secessione sarebbe un male soprattutto per gli sfruttatori del Nord. Ma gli abusi, le offese scagliate in danno del Sud da soggetti indegni di governare per miseria culturale, morale, e totale assenza di senso dello Stato, sono tali da rendere possibile una disperata rivota. Intollerabile è anche lo sprezzante razzismo di troppo leghisti. Per quanto mi riguarda, sono fremente di sdegno.

  20. Se un cittadino-imprenditore veneto o lombardo fa affari con la camorra per me è un camorrista!!
    fino a prova contraria lei non può dimostare che le aziende non sapevano in che modo venivano smaltiti quei rifiuti, per di piu’ a prezzi stracciati…mi sembrano solo delle scuse…anche un bambino ci arriverebbe!
    Mi permetta un appunto…non esistono cittadini del nord o del sud…ma cittadini ITALIANI!
    Quindi se il paese , o parte di esso, è in emergenza è un problema dell’intero paese.
    Un ultimo appunto : non le consento NELLA MANIERA PIU ASSOLUTA di mettere in dubbio il mio senso civico (visto che io abito “da roma in giu”) per di piu argomentando con un banalissimo luogo comune : quello delle strade sporche o pulite.
    La invito ad informarsi meglio ,ed in maniera oggettiva, lasci perdere le parole a vanvera che spara quel decelebrato-fanatico con la camicia verde)
    …e magari la invito a farsi un giro nella mia splendida città (Napoli), e nell’intero territorio campano, in modo da farsi un idea precisa del senso civico delle persone di cui lei parla (male)…
    saluti.
    Giorgio

    • Io non posso dimostrare che le aziende non sapevano di avere a che fare con la camorra, come lei non può dimostrare il contrario. Oppure lei detiene la Verità e ragiona per illuminazioni assolute? Poi, certo, tecnicamente esistono solo cittadini italiani ma fino a prova contraria esistono le regioni e i loro cittadini. Tra l’altro, la gestione dei rifiuti è provinciale-regionale, non certo statale. Se ne occupino, dunque, gli enti preposti, non il Governo o lo Stato. Quanto al senso civico, posso capire che la generalizzazione la possa colpire personalmente, e infatti non dubito del suo senso civico, ma converrà con me che l’evasione fiscale diffusa a tutti i livelli, la micro e macro-criminalità ben al di sopra della media, le assicurazioni non pagate, la sporcizia delle strade e molte altre cose sono obiettivamente caratteristiche del Sud. Non raccontiamoci favole, questa è la verità. Ci sono stato, al Sud, più di una volta, e certe cose si vedono con i propri occhi e si toccano con mano. Certo, non voglio dire che il Sud sia l’Inferno, e certamente la mia era un’iperbole, ma resta il fatto che a parlare sono i fatti, non mie invenzioni.

      • come nessuno può dire che politici ed ffoo prendono bustarelle dalla malavita, e che in italia anche se vietatissimo ci siano prostitute, gioco d’azzardo e droga: ma questo non significa che viviamo in un paese che brilla per legalità.

  21. Caro grillo ma prima di parlare per sentito dire, sparando a zero sul pessimo senso civico al di sotto di roma, perchè non provi a farti un giretto tipo a salerno e scoprire con grande stupore i dati relativi alla raccolta differenziata?? Mi dispiace caro mio ma il sud non è solo napoli, le eccellenze ci sono ovunque, i politici che amministrano le nostre città sono uomini e come tali ci sono quelli che fanno schifo e quelli che si alzano al mattino e fanno bene il proprio lavoro!

    • Caro Dario, certo che ci sono buoni e cattivi sia al Nord che al Sud, ma non è questo il punto. Oltre alla “testimonianza” che possa fare personalmente (sono stato al Sud – in Puglia, precisamente – e ho visto con i miei occhi come sono le strade e quanti rifiuti ci sono ai lati delle stesse), sono i dati che parlano – dalla raccolta dei rifiuti all’evasione fiscale, passando per la microcriminalità e tanto altro – e si possono trovare ovunque. E’ tutto molto semplice: al Sud il senso civico è mediamente (quindi, sì, ci sono “buoni” e ci sono “cattivi”, ma la media è media) molto inferiore rispetto a quanto lo sia al Nord. E’ un dato di fatto. Non è polemica, è realtà. Al Sud avete molte cose meravigliose e avete molti altri lati positivi… Ma non questo. Fatevene una ragione.

      • vivo a milano da 12 anni, e sono costretto a subire il razzismo che c’è qui verso i napoletani. ho un amico rumeno, che poverino, si è venuto a scusare con me dicendomi: “scusa, ma l’unico modo per farmi accettare dai cretini milanesi è parlare male dei napoletani, solo così mi fanno lavorare, altrimenti mi scacciano e chiamano anche me terrone, ma cosa avete fatto ai milanesi??” ed io naturalmente gli ho detto la verità:” i milanesi non vogliono che i napoletani dicano la verità, quindi cercano di farli passare per cattivi”.

        MICA ORA VORRAI DIRE CHE NON E’ VERO CHE AL NORD SIETE RAZZISTI?????

  22. Il “famigerato” Istituto del Soggiorno Obbligato, legge dello stato italiano votata da parlamentari e senatori ed applicata dalle istituzioni, dalla burocrazia e dalle forze dell’ ordine (nessuno si è rifiutato di applicare questa legge assurda, criminogena e criminale…nessuno ha disobbedito ad ordini ingiusti…) che – pretendendo di trasformare una mela marcia in una sana ponendola con le mele sane…- andando contro le leggi di natura….ha “impestato” il Nord d’ Italia e l’ Italia tutta di tutte le delinquenze organizzate (mafia, camorra e ‘ndrangheta) nate ed operanti nel Meridione d’ Italia.Hanno imposto al Nord d’ Italia per legge la “merda” ed ora troppi dal Sud hanno la sfrontatezza di accusarci della “puzza”, del “fetore” che emana da questa “merda” che ci è stata imposta per legge……Non vorrei che troppo orgoglio, che un giusto ma malinteso troppo amore per la propria terra non renda troppi meridionali – soprattutto tra gli intellettuali – storicamente “distratti” o peggio o totalmente sviati e resi ciechi….Amo il Meridione ma per cortesia che tutte le forze sane d’ Italia siano alleate ad estirpare questi cancri delle delinquenze organizzate vecchie e nuove che imperversano ovunque e rendono tutti umiliati, oppressi e schiavi e lottiamo tutti contro istituzioni e burocrazie corrotte ed infedeli che creano la coltura dell’ antistato (mafiogenesi) che prepara il terreno per l’ impianto dei fenomeni mafiosi….al Sud e al Nord ed ovunque in Italia.

Lascia un commento